Pozzo di Mchito - Tanzania PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Giugno 2008 20:48

Collaboriamo alla costruzione del Pozzo di MCHITO (Tanzania)

La realizzazione  del nuovo pozzo, che ha avuto un costo complessivo di 24.000,00 euro, da noi totalmente finanziati, è terminata. Il pozzo è funzionante ed eroga acqua.
Grazie alla costruzione di un nuovo pozzo l’intera comunità è stata rifornita di acqua potabile per il consumo civile, zootecnico e irriguo.

PROGETTO CONCLUSO

STATO AVANZAMENTO LAVORI GIUGNO 2006
dalla lettera di Padre Bortolo

Il pozzo di Mchito è ora realtàIl pozzo è terminato e funziona. Spero solo che adesso ci sia tanta responsabilità per portarlo avanti con criterio. Abbiamo cercato, unitamente a quelli del Water Project, di insegnare bene e responsabilizzare il comitato perché il funzionamento proceda bene.
L’esperienza ci insegna ad essere presenti più spesso in modo da aiutare, consigliare e anche sorvegliare e finora sembra che si vada avanti bene.
Un caro saluto a tutti ed un caloroso grazie per aver permesso la realizzazione di questo progetto.
Ciao 
P. Bortolo
--------------------------------------------------------------------------------

“Aiutaci a finanziare la costruzione di un pozzo laddove la sete miete molte vittime al giorno, per lo più bambini”

Offri quanto il tuo cuore ti suggerisce, l'entità del contributo è libera

Sostieni questo progetto
 
Luogo dell’intervento
Mchito si trova a circa 50 km da Dodoma e circa 32 da Veyula. La popolazione all’ultimo censimento del 2003 si aggirava sui tremila abitanti. Dopo è leggermente diminuita poiché alcuni se ne sono andati a causa della situazione precaria.
L’attività principale è l’agricoltura e un po’ di pastorizia. Se negli anni scorsi la coltivazione di Njugu dava un buon margine di guadagno, in questi ultimi anni la scarsità delle piogge ha fatto precipitare il raccolto e quindi scoraggiato le persone.
Quest’anno i raccolti sono scarsi infatti il mais è seccato per la mancanza di pioggia. 

La situazione
La vita in queste comunità rurali è caratterizzata dalla mancanza di acqua potabile o degli strumenti necessari a una produzione agraria che assicuri il fabbisogno minimo della popolazione. Da questa situazione derivano fame e malattie.

Il pozzo di Mchito in utilizzo attualmente si trova vicino alla Chiesa alla profondità di circa 7-8 metri, ma ormai è secco. Gli abitanti di Mchito sono quindi costretti ad andare al villaggio di Msisi a prendere l’acqua, ad una distanza di circa 5-6 km da fare giornalmente e piedi (solo pochi e fortunati infatti possono andare in bicicletta). Quest’ultimo, realizzato due anni fa, è abbondante d’acqua e… pure di persone che dalla mattina alla sera fanno la fila per approvvigionarsene.

Uno dei diritti fondamentali per la sopravvivenza di ogni essere vivente è l’accesso all’acquaObiettivi del progetto
Uno dei diritti fondamentali per la sopravvivenza di ogni essere vivente è l’accesso all’acqua. La piovosità è insufficiente e circoscritta nel tempo, le tecniche di stoccaggio dell’acqua non sono adeguate al ritmo delle precipitazioni, fiumi e laghi sono stagionali o, in alcune aree, inesistenti. Ciò significa che su gran parte del territorio mancano risorse idriche di superficie. Di qui l’importanza dei pozzi, che sfruttando le falde acquifere sotterranee possono dare da bere a migliaia di persone.
Si stima che potrebbero beneficiare del pozzo di Mchito circa 3.000 persone, ma si può facilmente presumere che saranno molte di più,  richiamate dai di villaggi vicini sprovvisti di pozzi.
Grazie alla costruzione di un pozzo la comunità verrà fornita di acqua potabile per il consumo umano, animale ed agrario. 

Sviluppo del progetto
I risultati del sopralluogo tecnico hanno evidenziato  che l’acqua è disponibile alla profondità di 150 metri  in buona quantità e qualità.

Il progetto prevede:

- scavo del pozzo a 150 metri;
- installazione di una pompa;
- installazione  di un tank di 10.000 litri per la raccolta dell’acqua;
- installazione di  un generatore ed accessori vari al funzionamento.

In Africa la  presenza anche di un solo pozzo può riempire l’aria di canti e musiche gioiose perché l’acqua è forza, ricchezza e speranza per il futuro.

Ringraziamo di cuore coloro che, con il loro contributo, renderanno possibili i traguardi per la realizzazione del pozzo. 

Referente in loco del progetto: Padre Bortolo Pirola (Padre Passionista in Tanzania)


 

LAST_UPDATED2
 
Altri Articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it