Chi siamo
Organigramma

Filomondo nasce il giorno 11 del mese di novembre dell'anno 2003

I soci Fondatori sono:

Brugnera Pierangelo
Bruni Vittorino Pietro
Fusar Poli Eugenio
Galizzi Francesco Massimiliano
Lauria Stella Maria
Masnata Leone
Mor Stabilini Gian Pietro
Regazzoni Giovanna
Regazzoni Luisa
Rossi Antonio
Teruzzi Arianna
Teruzzi Giovanni

Il  Consiglio Direttivo attuale di Filomondo è cosi composto:

Borghi Claudio - Presidente
Bertani Giuseppe - Vice Presidenre
Pizzini Andrea
Regazzoni Luisa
Regazzoni Giovanna - Tesoriera
Teruzzi Giovanni


 

 
La voce del Presidente

MISSIONE di IERI e di OGGI

tempi e modi diversi ma stesso compito:

dire a tutti l’amore di Dio per ciascuno.

don claudio in Tanzania

Quando si parla di “missione” normalmente viene in mente qualche bellissima storia legata a figure eccezionali di persone che in una qualche parte lontana del mondo cercano di fare cose grandiose per poveri o bisognosi. Vero ma parziale. Parziale perché in realtà gli attori della “missione” sono sempre almeno tre. Primo e fondamentale attore è il Mandante, ovvero “Chi” manda. Già! Non va proprio dimenticato. Non si tratta in effetti di un dettaglio secondario ma della condizione fondamentale: si va perché investiti di un mandato. E il “Chi”, è sempre Lui che ha detto a tutti: “Andate e dite a tutti che c’è un Padre che ama ognuno”. Secondo attore: il Mandato. Non tanto qualcuno particolarmente adatto all’impresa, quanto piuttosto ciascuno di noi! Terzo attore: il Destinatario, ovvero ogni uomo e donna. Non solo quindi quelli “lontani” che vivono in Paesi stranieri, ma anche quelli “vicini”, a partire da dove abitiamo e viviamo noi. A tale proposito mi piace questo semplice racconto di Bruno Ferrero. Durante l'assenza della moglie, un importante uomo d'affari dovette rimanere in casa per badare ai due scatenatissimi bambini. Aveva un'importante pratica da sbrigare, ma i due piccoli non lo lasciavano in pace un istante. Cercò così di inventare un gioco che li tenesse occupati un po' di tempo. Prese da una rivista una carta geografica che rappresentava il mondo intero, una carta complicatissima per i colori dei vari stati. Con le forbici la tagliò in pezzi minutissimi che diede ai bambini, sfidandoli a ricomporre il disegno del mondo. Pensava che quel puzzle improvvisato li avrebbe tenuti occupati per qualche ora. Un quarto d'ora dopo, i due bambini arrivarono trionfanti con il puzzle perfettamente ricomposto. "Ma come avete fatto a finire così in fretta?" chiese il padre meravigliato. "È stato facile", rispose il più grandicello. "Sul rovescio c'era la figura di un uomo. Noi ci siamo concentrati su questa figura e, dall'altra parte, il mondo si è messo a posto da solo». In un’epoca come la nostra dove il mondo è fatto a pezzi dalla follia di troppi pazzi, il Mandante invia tutti noi in missione a ricomporre in unità questa umanità. E l’unico modo per poter realizzare questo compito è fare come quei due piccoli della favola: partire dalle persone! Chiunque esse siano, poveri o benestanti, fragili o in salute, lontani geograficamente o vicini di casa. Infatti, solo avendo a cuore di ricomporre l’immagine dell’uomo come figlio di Dio, si rimette insieme il mondo. Questa pertanto è la nostra missione, quella che ci accomuna: dare dignità ad ogni persona perché amata e apprezzata da Dio, che è Padre di tutti.

Il Presidente, Don Claudio Borghi


 

 
Album fotografico di Filomondo

clicca sull'immagine

 

 

 
Filomondo
CHI SIAMO
Un'associazione di cooperazione, solidarietà e condivisione. Nella quotidianità e con semplicità vogliamo fare "qualche cosa di bene" Mamma con bambinoper ogni uomo e donna che nel Terzo e Quarto mondo cerca aiuto; per accendere un sorriso sul viso dei bambini e portare un lume di speranza ai ragazzi.
Tutto ciò con la consapevolezza che:"... ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano, ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe". (Madre Teresa) 
 
COSA FACCIAMO

Con spirito di volontariato e gratuità che ci viene dall'essere cristiani mettiamo a disposizione tempo, energie, competenze professionali e contributi per promuovere progetti di sviluppo sociale ed economico nel sud del mondo, in particolare in America latina ed in Africa ove molti di noi si sono più volte recati in prima persona. Alcuni di questi progetti, diretti a comunità o a singoli che si trovano in drammatiche situazioni di bisogno, sono già stati ultimati, altri sono in fase di realizzazione ed altri ancora sono da iniziare.

COSA CI PROPONIAMO

1) farci conoscere come associazione;
2) cercare soci per una collaborazione sempre più numerosa (quota annuale Euro 15,00); fiore
3) far conoscere i nostri progetti e recuperare i fondi necessari per poterli realizzare;
4) fare insieme delle esperienze missionarie in terra d'Africa.

Qualcuno ha detto:
"E' nel dare che si riceve..."
Noi di Filomondo e, speriamo anche tu, diciamo: "E' vero!"
 
Perchè Filomondo
Perchè "filomondo"?
 
Perchè "filos" è amicizia, amore per e verso il "mondo".
 
Perchè vuol  essere un "filo"  che unisce le persone del "mondo" colmando le distanze senza annullarle.
 
Perchè vuol essere un "filo" di rete che prende forme diverse e durature andando ad abbracciare il "mondo" intero.
 

 
 


© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it