Chi siamo
Don Vittorio

Il tuo sorriso rimarra' sempre nei nostri cuori!

una lettera giunta dal missionario P. Cesare Pozzobon dalla Tanzania:

Passionist Fathers — Veyula P. O. Box 990  Dodoma (Tanzania).

Carissimi,

i miei confratelli passionisti sia africani che missionari in Tanzania, assieme ad Antonio Cossali ed io, vogliamo far giungere le nostre cristiane condoglianze a voi, e, attraverso di voi, a quanti l'hanno conosciuto e amato come sacerdote e amico; come pure ai suoi fratelli e familiari.

Vogliamo esservi vicini con una preghiera di conforto per voi, ma specialmente assicurandovi di una grata preghiera di suffragio e di un costante ricordo presso l'Altare del Signore per l'anima di Don Vittorio (Mons. Vittorino Bruni) che ci ha lasciati in punta di piedi.

Don Vittorio... una persona unica, amico e sacerdote, fulgido esempio di pastore della chiesa ambrosiana, che abbiamo incrociato sulla nostra strada, quella delle missioni; strada che il Signore, a noi sacerdoti in particolare, ha indicato per andare a portare il suo Vangelo a tutte le nazioni, e che lui ha percorso sia in Africa come pure in Asia ed in America Latina!

Siamo testimoni che per quasi 50 anni è stato al nostro fianco come amico, consigliere e benefattore: ci è stato di grande aiuto nel nostro lavoro missionario, ha fatto tanto per questa nostra Tanzania e per la sua gente, per noi passionisti, per il clero diocesano, per le suore sia locali che missionarie; e tutto questo grazie al suo carattere solare, al suo vedere sempre il bello e il positivo in ogni occasione e in tutte le persone che incontrava, alla sua carica spirituale, alla sua assidua preghiera, al suo indomito spirito missionario, e poi... alla sua solidarietà a tutto campo, aiutato in questo prima dai Gruppi Missionari e dalle parrocchia che guidava, e poi dall'Associazione Filomondo Onlus; con i contenitori prima e poi con la sovvenzione dei progetti riguardanti l'acqua, l'educazione e la salute nelle nostre missioni in Tanzania.

La misura della sua carità era l'essere senza misura, grande, smisurata, perché' aveva capito che Dio l'aveva amato per primo, e che “c'è più gioia nel dare che nel ricevere": a imitazione di Cristo, Sacerdote Eterno e Pastore Buono, si è lasciato consumare nel suo quotidiano sacrificio a Dio nell'offerta della Santa Messa, nell'apostolato, nella preghiera di intercessione e nell'Amore verso il Prossimo, vicino e lontano.

Il Signore Gesù, vincitore della morte e del peccato, doni ora alla sua anima, e poi, alla risurrezione dei morti, anche al suo corpo, la ricompensa riservata ai Suoi amici, a lui, Don Vittorio, che ha amato e servito Cristo nella chiesa milanese e nelle missioni, e Lo ha aiutato nei Suoi fratelli bisognosi in Italia e in altre parti del mondo, specialmente in questa nostra Africa.
P. Cesare Pozzobon


 
Organigramma

Filomondo nasce il giorno 11 del mese di novembre dell'anno 2003

I soci Fondatori sono:

Brugnera Pierangelo
Bruni Vittorino Pietro
Fusar Poli Eugenio
Galizzi Francesco Massimiliano
Lauria Stella Maria
Masnata Leone
Mor Stabilini Gian Pietro
Regazzoni Giovanna
Regazzoni Luisa
Rossi Antonio
Teruzzi Arianna
Teruzzi Giovanni

Il  Consiglio Direttivo attuale di Filomondo è cosi composto:

Bruni Don Vittorino - Presidente
Bertani Giuseppe
Buelli Mariagrazia
Fornoni Rita
Mor Stabilini Gian Pietro
Pizzini Andrea
Rossi Antonio
Regazzoni Luisa
Regazzoni Giovanna - Tesoriera
Teruzzi Giovanni - Vice presidente


 

 
Relazione e bilancio 2013

E' disponibile la relazione e il bilancio 2013 relativa all'anno 2012

clicca sull'immagine per scaricare in formato .pdf

Relazione e bilancio dell'anno 2012

 
La voce del Presidente

Vorrei presentare l'Associazione Filomondo Onlus con un'immagine:
vi è un abisso tra il pianto di un bambino povero che piange per fame ed il pianto di un bambino ricco che piange per capricci.

Un ringraziamento a tutti gli associatiLa nostra Associazione si pone questi due obiettivi:

  • • contribuire, collaborando alla realizzazione di progetti (ad es. la realizzazione di pozzi) in varie parti del mondo, affinchè non ci siano più bambini che piangono per fame;
  • • contribuire, portando avanti attività come la raccolta tappi, affinchè non ci siano più bambini che piangano per capricci, perché educati a pensare ai più poveri.

Voglio ringraziare tutti gli associati e tutti coloro che collaborano (penso agli insegnanti delle scuole, ai catechisti e a tutti i volontari...) ai vari progetti in corso.
Il buon Dio non mancherà di benedirvi tutti!

Il Presidente, Bruni don Vittorio


 

 
Album fotografico di Filomondo

clicca sull'immagine

 

 

 
Filomondo
CHI SIAMO
Un'associazione di cooperazione, solidarietà e condivisione. Nella quotidianità e con semplicità vogliamo fare "qualche cosa di bene" Mamma con bambinoper ogni uomo e donna che nel Terzo e Quarto mondo cerca aiuto; per accendere un sorriso sul viso dei bambini e portare un lume di speranza ai ragazzi.
Tutto ciò con la consapevolezza che:"... ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano, ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe". (Madre Teresa) 
 
COSA FACCIAMO

Con spirito di volontariato e gratuità che ci viene dall'essere cristiani mettiamo a disposizione tempo, energie, competenze professionali e contributi per promuovere progetti di sviluppo sociale ed economico nel sud del mondo, in particolare in America latina ed in Africa ove molti di noi si sono più volte recati in prima persona. Alcuni di questi progetti, diretti a comunità o a singoli che si trovano in drammatiche situazioni di bisogno, sono già stati ultimati, altri sono in fase di realizzazione ed altri ancora sono da iniziare.

COSA CI PROPONIAMO

1) farci conoscere come associazione;
2) cercare soci per una collaborazione sempre più numerosa (quota annuale Euro 15,00); fiore
3) far conoscere i nostri progetti e recuperare i fondi necessari per poterli realizzare;
4) fare insieme delle esperienze missionarie in terra d'Africa.

Qualcuno ha detto:
"E' nel dare che si riceve..."
Noi di Filomondo e, speriamo anche tu, diciamo: "E' vero!"
 
Perchè Filomondo
Perchè "filomondo"?
 
Perchè "filos" è amicizia, amore per e verso il "mondo".
 
Perchè vuol  essere un "filo"  che unisce le persone del "mondo" colmando le distanze senza annullarle.
 
Perchè vuol essere un "filo" di rete che prende forme diverse e durature andando ad abbracciare il "mondo" intero.
 

 
 


© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it