Pozzo a Masawi
Lunedì 25 Agosto 2008 16:32

Progetto "Acqua per il villaggio di Masawi"

PROGETTO CONCLUSO

Filomondo ha contribuito con 25.000 €

Il pozzo a Masawi è entrato pienamente in attività nel mese di  settembre 2008
P. Cesare, che ha seguito tutte le fasi di questo progetto, ci ha mandato una lettera e le foto relative agli impianti.

Cari Amici di Filomondo,
è con gioia che vi comunico il completamento dei lavori al pozzo di Masawi (Kondoa, Tanzania)! Grazie alla vostra generositàimpianto con pannelli solari per l'estrazione dell'acqua nel pozzo di Masawi abbiamo potuto procedere all'acquisto e installazione della pompa a immersione azionata da 8 pannelli solari, alla costruzione del serbatoio in cemento da 20.000 litri, alla recinzione in rete metallica del pozzo, serbatoio e pannelli, alla realizzazione di tre fontanelle per l'uso domestico e di un abbeveratoio per animali... come potete vedere dalle foto che vi allego, foto che sono state fatte subito dopo il completamento dei lavori, ai primi di settembre.
Ora il pozzo di Masawi dà molta acqua e la pompa non bada a spese per estrarla... basta solo un po' di sole per alimentare i suoi pannelli!
Questo mio breve scritto, corroborato da queste poche foto, vuole essere un "piccolo" segno di ringraziamento per il vostro "grande" contributo per la realizzazione del pozzo di Masawi, opera di solidarietà umana e cristiana che voi avete realizzato in questa terra d'Africa.
Le spese sostenute per la pompa, serbatoio, canne, abbeveratoio, ecc... sono state tutte secondo il preventivo (Sh. 18.448.860) che vi avevo inviato: dunque, il vostro contributo di euro 10.000 dello scorso mese di maggio ha coperto queste spese, assieme all'avanzo dei vostri euro 15.000 dati per lo scavo, come vi dicevo nella mia del 22.2.2008.
Abbiatevi, infine, il grazie della gente di Masawi e del suo parroco (P. Priscus Massawe), il mio grazie lo vado a completare davanti ai Signore con una preghiera per voi tutti Amici di Filomondo e per tutti quelli che vi aiutano, sostengono e simpatizzano per voi e le vostre iniziative di solidarietà.

P. Cesare Pozzobon (Passionist Fathers - Veyula - Dodoma - Tanzania)

 

dalla lettera di P. Cesare del 25 novembre 2007:

Carissimi amici dell'Associazione Onlus Filomondo,
un cordiale saluto da questa nostra missione in Tanzania da dove vi ricordo e vi raggiungo per dirvi del pozzo di Masawi, nella Missione di Itololo, provincia di Kondoa, regione di Dodoma.

Il pozzo è stato scavato. i macchinari sono giunti sul posto il lunedì 19 novembre; nel tardo pomeriggio di martedì 20 già l'acqua usciva dal foro scavato.Le donne riempiono i secchi con la prima acqua sgorgata
In attesa dei dati ufficiali, per ora si sa che l'acqua è stata trovata a circa 95 metri di profondità e la portata del pozzo è di circa 8.000 litri all'ora (non eccessivi, ma sufficienti per l'attuale necessità del villaggio): al palato l'acqua è buona.

Vi allego le foto che mostrano un po' come sono andate le cose a Masawi
foto n.1:  ambiente naturale e macchinari ansiosi di scavare
foto n.2: anche noi siamo ansiosi di vedere come andrà a finire
foto n.3: l'acqua non ne può più e inizia a uscire
foto n.4: è festa per tutti, per chi è sul posto e per chi non c'è, vista la marea di secchi pronti per essere portati a casa!

"Oh, sorgenti d'acqua benedite il Signore", dice il Cantico biblico: sì, anche noi abbiamo benedetto il Signore e la Sua Provvidenza! Ed è per questo che ora, unitamente al Parroco di Itololo (P. William Lebba) e alla gente di Masawi, ve ne ringrazio sentitamente perchè solo grazie a voi di FILOMONDO, alla vostra solidarietà e alla vostra generosa elargizione, è stato possibile realizzare tutto ciò a bene della gente di Masawi e dintorni.

Con riconoscenza e stima vi saluto affidandovi nelle mani e alla grazia di Colui che ha promesso la ricompensa anche a chi avrà dato un solo bicchiere d'acqua ad un suo fratello...

P. Cesare Pozzobon cp

In seguito Padre Cesare  ha inviato una lettera nella quale chiede a Filomondo di finanziare i lavori di completamento e messa in funzione del pozzo di Masawi in Tanzania - di cui l’associazione ha già finanziato lo scavo - con un importo pari a 10.000 euro. L’importo coprirebbe le spese di acquisto e installazione di una pompa sommersa ad energia solare, dei pannelli solari, del serbatoio in cemento, delle canne per le fontane e l’abbeveratoio per gli animali, la recinzione in rete metallica.

Il direttivo decide di contribuire per l’importo richiesto attingendo dal fondo della Campagna tappi.

Referente in loco del progetto:   Padre Cesare Pozzobon (Missionario Passionista) 


 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it