Pozzo a Sotik in Kenya
Martedì 19 Agosto 2008 16:20

L'acqua, fonte primaria di vita per tutti

Collaboriamo alla costruzione del Pozzo di Sotik (Kenya)

PROGETTO CONCLUSO

Filomondo ha contribuito con 10.000 euro

La piattaforma sopra il pozzo con supporto per l'argano

Aggiornamento progetto 31 agosto 2008

Relazione sulla realizzazione del pozzo per acqua potabile a Sotik.

 

Il pozzo, dopo ritardi per diversi motivi, ultimo dei quali la riparazione della trivellatrice, e’ stato scavato il 13 agosto 2008. Lo scavo vero e proprio ha richiesto un giorno e mezzo.
L’acqua trovata e’ abbondante, a 110 metri di profondita’. Aspettiamo il risultato dell’analisi dell’acqua dall’apposito ufficio governativo di Kisumu.
La spesa del pozzo e’ stata sostenuta da “Filomondo” Onlus.
Alla direzione e ai collaboratori di Filomondo il nostro sentito La piattaforma sopra il pozzo con supporto per l'arganograzie.
L’acqua servira’ per il noviziato dei Missionari passionisti, che forma giovani di sei nazioni africane: Kenya, Tanzania, Botswana, Zambia, Malawi e Mozambico e per la gente di Kimase, una zona periferica di Sotik.

P. Filippo Astori cp Superiore regionale

 

 

 

dalla lettera di P. Filippo del 19 ottobre 2007

Molo 19.10.2007

Festa di S. Paolo della Croce

Carissimi, saluti da Molo, Kenya. Come saprete, sono in Kenya dal 2001. Ho pensato tante volte a Filomondo, ma non vi ho mai scritto, perché so che già fate tanto per le missioni del Tanzania, e di questo siamo contenti e grati anche noi in Kenya. Ciò che viene fatto ai nostri fratelli è fatto anche a noi, perché siamo una sola famiglia.

Però ora ho deciso di scrivervi per il progetto del Noviziato che abbiamo in comune tra Kenya e Tanzania e nel progetto del Noviziato quello del pozzo per l’acqua potabile.

Non so se siete al corrente che lo scorso anno, insieme, i formatori e i due Vicari del Tanzania e del Kenya hanno deciso, con l’approvazione del Provinciale, di spostare il Noviziato da Itololo in un’altra sede, più adatta alle esigenze della formazione oggi. Itololo va bene per il silenzio e la solitudine che aiutano alla riflessione, però manca la possibilità di incontro e di interazione con altri formatori e candidati. Ciò rende difficile il compito del Maestro, ed anche l’esperienza e la crescita dei novizi.

Siccome noi in Kenya stavamo pensando a un’ apertura in una nuova diocesi, ci è stato affidato l’onere e l’onore di pensare la nuova sede del noviziato in Kenya.

Nella ricerca della nuova missione affiancata al noviziato, la Provvidenza ci ha guidati a un posto che ci sembra ideale: Sotik, casa e Centro pastoraleSotik, diocesi di Kericho. Sotik è una cittadina (come Babati in Tanzania) a un’ora di strada dalle città di Kericho e di Kisii, sulla strada che dalle nostre missioni porta a Nairobi passando da Narok. E’ a due ore di strada da Molo, dove abbiamo il centro vocazionale con l’anno di discernimento, equivalente a quello di Veyula. A Molo ci sono diverse case di formazione, sia per postulanti che per novizi/e, quindi si fanno raduni formativi e alcuni corsi insieme.

Pensiamo a una casa per circa 15 novizi, quindi con una ventina di stanze.

Abbiamo già comperato un pezzo di terreno di poco più di 4 acri e stiamo comperandone un altro. Sono vicini alla parrocchia che ha anche un centro pastorale. Il Vescovo ci ha consegnato ufficialmente il servizio della parrocchia (ha 19 villaggi) e del Centro pastorale (che ha bisogno di rinnovamento) la domenica 7 ottobre, durante la Messa da lui presieduta. Egli vuole da noi il servizio pastorale dell’approfondimento della fede nella diocesi.

Su un pezzo di terreno costruiremo il noviziato e l’altro servirà per la coltivazione di verdura, di mais e cose simili, che aiutano al mantenimento dei novizi. I novizi saranno dal Tanzania, Kenya e Mozambico. Al momento presente abbiamo anche quelli del Sud Africa.

Abbiamo già raccolto 110,000 euro dalla Germania (Missio, Church in need, diocesi di Colonia e diocesi di Rottenburg). Ci mancano 80,000 euro per coprire la spesa prevista. Il disegno ce l’ha fatto un architetto di Molo. Pensiamo di iniziare i lavori in gennaio, sperando di trovare altri benefattori. A dire il vero, inizialmente pensavo di scrivervi per un contributo alla costruzione, ma poi pensando a quanto già fate per il Tanzania, ho pensato di chiedere un contributo per lo scavo di un pozzo artesiano per l’acqua potabile, che servirebbe a noi e ai vicini.

La spesa per lo scavo di un pozzo si aggira sui 20,000 euro, compresa la pompa e i cavi elettrici. Non so se attraverso il gruppo ci potreste dare una mano.

Vi ho fatto presente un bisogno dei nostri due Vicariati missionari. Lascio a voi di vedere la possibilità o meno di un contributo.

Intanto vi ringrazio per il tempo e l’attenzione che ci date nel leggere queste righe.

Un fraterno saluto.       P. Filippo Astori cp

Referente in loco del progetto
Padre Filippo Astori (Economo Padri Passionisti in Kenya)


 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it