Progetto Fattoria di Zenneti
Martedì 01 Luglio 2008 00:00

Occasione di lavoro e strumento di crescita - Zenneti, Tanzania

PROGETTO CONCLUSO

Filomondo ha contribuito con ca. 25.000 Euro
Il Progetto, concluso per quanto riguarda Filomondo, va comunque avanti con altri aiuti.
Eventuali contributi che ancora perverranno saranno consegnati al Responsabile del Progetto.

Missionari Passionisti
All’interno di questo grande progetto, noi di Filomondo abbiamo deciso di sostenere i lavori di realizzazione dei magazzini e del ricovero attrezzi. Il progetto prevede la costruzione di una spazio piuttosto grande, 2.400 mq., che si intende realizzare per fasi.

Offri quanto il tuo cuore ti suggerisce, l'entità del contributo è libera.

Luogo dell’intervento
Il progetto di sviluppo agricolo, avviato dai Missionari Passionisti, sorgerà presso il villaggio di Zenneti, villaggio di Zenneti a est del Tanzania, a 55 km da Tanga, in una zona collinare ai piedi dei Monti Usambara.  Il contesto sociale ed economico della zona è caratterizzato da un’economia di sussistenza. In zona operano delle grandi ditte che coltivano e lavorano l’agave, occupando gran parte del territorio coltivabile e dando lavoro ai contadini locali come braccianti giornalieri con un salario di circa un dollaro al giorno. I villaggi sono costituiti da abitazioni di fango e paglia. Mancano centri di aggregazione, animazione ed educazione per cui il clima della vita sociale è abbastanza basso. Le strutture educative ed assistenziali sono quelle essenziali assicurate dallo stato: scuola primaria e dispensario. Qualche progetto di sviluppo, scuole professionali e secondarie sono sorti vicino a Tanga, lontano circa 50 km da Zenneti.

Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto agricolo - che comprenderà la coltivazione di cereali, l’allevamento di bovini la stalla con una trentina di mucchee la trasformazione del latte e delle farine – è quello di creare un contesto di cui il lavoro sia occasione di incontro e strumento di crescita. Gli interlocutori privilegiati sono i giovani, il futuro della società tanzaniana, e le donne, sulle quali grava il peso della conduzione della famiglia. Il progetto agricolo sarà per quanti verranno coinvolti nelle sue attività, un luogo di incontro, di formazione e di dialogo. Verranno offerti, oltre al lavoro, incontri settimanali di formazione professionale, di educazione sanitaria, alla vita familiare, di sensibilizzazione ai valori della giustizia e della solidarietà, per il sostegno di una cultura di pace.

La situazione attuale
Attualmente sono iniziate le operazioni di preparazione del terreno -pulitura e preparazione dello stesso attraverso disboscamento, aratura, realizzazione di strade interne, recinzioni- per la semina dei cereali.

La fattoria di Zenneti prevede inizialmente questi progetti:inizio dei lavori per i magazzini

  • Area magazzini e ricovero attrezzi
    A tutt’oggi sono presenti nella missione mezzi agricoli necessari alla lavorazione del terreno. Sono ricoverati in parte in una tettoia provvisoria, necessaria a dare un riparo temporaneo in attesa che sia completata la costruzione dei nuovi magazzini e del nuovo ricovero attrezzi.
    Tra qualche mese sarà pronto il primo raccolto è sarà importante avere un’area magazzino idonea ad ospitarlo al fine di poterlo poi lavorare o quant’altro.
    Attualmente sono in corso i lavori di realizzazione dei magazzini e del ricovero attrezzi. Il progetto prevede la costruzione di una spazio piuttosto grande, che si intende realizzare per fasi in relazione alle reali disponibilità economiche e in modo tale da avere degli spazi a magazzino pronti nel tempo più breve possibile. E’ stato redatto un progetto per la realizzazione  dei magazzini e del ricovero attrezzi. il grande magazzino visto dalla collina
  • Progetto stalla
    L’area allevamento vorrebbe prevedere una stalla per: 80 mucche da latte, vitelli e maschi da ingrasso. Il modello di stalla che si pensa perseguire è quello a stabulazione libera a corpi separati, alla stalla verrà annesso l’impianto per la produzione del biogas.
    Attualmente è stata realizzata una stalla con una struttura in legno e paglia per ospitare le 20 mucche da latte che nel frattempo si è riuscito ad acquistare.
    E’ stato redatto un progetto della struttura definitiva della stalla, ma prima di procedere alla costruzione, è necessario capire, attraverso un primo micro-progetto pilota quale mercato ha il latte in questa zona e come si può sviluppare.
  • Progetto pollaio
    Pollaio per ovaiole, polli da carne e riproduttori.
    Si prevedono un totale di 12 sale che ospitino circa 1000 polli o pulcini l’una, più due sale di circa 30 m l’una per gli incubatoi, la vaccinazione e l’inscatolamento dei pulcini. Attualmente è stata realizzato un pollaio stalla con una struttura in legno e paglia per l’allevamento dei polli che nel frattempo si è riuscito ad acquistare.

MISSIONARI PASSIONISTI
Organizzazione
La Congregazione Religiosa dei missionari Passionisti è una istituzione della Chiesa cattolica fondata da S.Paolo della Croce (Paolo Danei) in Italia nel XVIII secolo. La prima comunità fu costituita sul monte Argentario, al largo di Orbetello, in Toscana nel 1737 e le prime costituzioni approvate dalla S.Sede nel 1741. Negli anni seguenti la congregazione si propagò dapprima in Europa e poi nel resto del mondo. Oggi è presente in cinque continenti con circa 2300 componenti. Essa si dedica innanzitutto all’annuncio del Vangelo con la predicazione e l’insegnamento e, nei paesi in via di sviluppo anche con le opere di assistenza e sviluppo sociale, come dispensari, asili, scuole primarie e professionali, piccoli progetti idrici e agricoli.In Tanzania i Passionisti sono presenti dal 1934, nella regione di Dodoma Kondoa, e tuttora 21 missionari tra italiani ed africani operano in quattro villaggi della regione, più una casa di formazione nella regione di Arusha ed una significativa presenza a Dar Es Salaam.

Testimonianza Locale
La comunità locale, nella persona del sindaco di Tanga, ha espresso un parere molto favorevole affinché si realizzi questo progetto.


Referente in loco del progetto
Padre Roberto Dal Corso (Missionario in Tanzania)


 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it