Pozzo con energia solare
Martedì 30 Novembre 2021 18:16

 

Alimentazione solare al pozzo Casa Religiosa P. Passsionisti di Veyula

P. Cesare Pozzobon ci ha chiesto un aiuto per poter utilizzare l'Energia Solare per prelevare l'acqua del pozzo nella casa religiosa dei padri Passionisti a Veyula, villaggio vicino a Dodoma, in Tanzania.

Descrizione del Progetto: Acquisto e installazione di pannelli solari per il funzionamento della pompa del
pozzo per l’acqua potabile alla Casa Religiosa, al Seminario, e alla gente del villaggio.

Motivazioni:

... per poter continuare ad aiutare la nostra gente ad avere sempre a disposizione acqua sana, sicura e potabile in questa nostra Veyula, tanto secca e tanto calda!

Il nostro pozzo e’ stato scavato nel lontano 1982 (quasi 40 anni fa’!) e da allora ha sempre funzionato con una pompa elettrica a immersione, installata a circa 120 metri di profondita’, alimentata dalla corrente trifase dell'ente nazionale per l'energia elettrica.

Da quel pozzo noi estraiamo acqua per la nostra Comunita’ e per il nostro Seminario, ma fin da principio (1982) abbiamo sempre offerto gratis, 24 ore al giorno, l’acqua anche alla gente che ci circonda attraverso una fontana posta all’entrata della nostra Casa Religiosa di Veyula, ove normalmente si formano lunghe file di persone che vengono ad attingere l’acqua con variopinti secchi e bidoni.

Lungo il corso degli anni, il costo della corrente elettrica e’ sensibilmente aumentato, e sta diventando un peso che non riusciamo piu’ a portare. Per questo abbiamo pensato ad una alternativa efficace, cioe’ all’acquisto di pannelli solari per il funzionamento della pompa a immersione, che ci solleverebbe almeno dall’ 90% del costo della corrente elettrica, l’altro 10%  circa resterebbe legato alla rete nazionale per quei brevi periodi di nuvole che ci sono anche qui a Dodoma.

Filomondo collabora con 8.000 euro

I lavori sono terminati e il pozzo è in funzione!

Lettera di ringraziamento del Superiore della casa di Veyula, P. Cesare Pozzobon cp

 

"Stimabile Associazione, è con gioia e con tanta gratitudine che vengo a voi, direttivo, soci e sostenitori, per annunciarvi che abbiamo realizzato il progetto dell'impianto fotovoltaico al pozzo di Veyula, pozzo che serve noi e la gente che ci circonda, per il quale ci avevate aiutato inviandoci la generosa somma di euro 8.000,00.
Il lavoro è stato realizzato subito, sia perchè la stagione delle piogge ormai vicina avrebbe fatto sospendere i lavori, sia per evitare il rialzo dei prezzi del materiale richiesto per questo progetto. Il lavoro è venuto a costare, come già previsto dalla fattura proforma, Tshs. 37.081.500 (pari ad euro 14.262,00).

Con quanto ci avete inviato, assieme alle offerte di qualche altro benefattore, e di quanto avevamo messo da parte per questo progetto, esso è stato completato lo scorso 4 dicembre tra la gioia nostra e di quanti giornalmente usufruiscono dell'acqua di questo pozzo.
Allego alcune foto di questo nostro "sogno realizzato dalla vostra solidarietà"': pannelli solari, impianto elettrico (inverter, ecc.…) per far funzionare la pompa del pozzo, e foto della gente che attinge alla "fontanella del villaggio" acqua buona, a gratis e a tutte le ore del giorno!

Mentre vi ringrazio per aver fatto rifiorire ancora una volta i vostri sentimenti di solidarietà per queste nostre missioni passioniste in Tanzania, colgo l'occasione per farvi giungere i miei più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a voi e alle vostre famiglie, con un riconoscente ricordo al Signore nella mia preghiera."
P. Cesare Pozzobon cp

inizio lavori con la posa della struttura di supporto del pannelli fotovoltaici

inizio lavoriinizio lavori


inizio lavoriinizio lavoriinizio lavoriinizio lavori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

completamento dell'impianto FV

i lavori proseguonoi lavori proseguonoi lavori proseguono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la gente del villaggio arriva alla fontanella per fare il pieno di acqua fresca e pulita!
persone alla fontanellale persone in fila per attingere alla fontanellale persone in fila per attingere alla fontanellale persone in fila per attingere alla fontanella


 

 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it