Progetto acqua pulita e potabile in Demba Gofa Etiopia
Venerdì 23 Novembre 2018 08:25

Approvvigionamento di acqua pulita e potabile in SNNPRS – DEMBA GOFA WOREDA Etiopia

Riceviamo una richiesta di collaborazione per un progetto di approvvigionamendo di acqua pulita e potabile

"Carissimi amici di Filomondo, Inzitutto, vi saluto con riguardo pensando alla lunga e proficua collaborazione intercorsa tra le nostre Organizzazioni.Sono a scrivervi per una proposta progettuale da implementare insieme a CVM nella regione della SNNPRS, Woreda di Demba Gofa, in Etiopia.Il progetto si propone di contribuire a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali molto povere di un villaggio nella zona di Demba Gofa, aumentando l'accesso all'acqua potabile e tramite la costruzione di un Sistema di Gravità grazie al quale garantiremo l’accesso all’acqua potabile ad oltre 2.000 persone.
Rimando alla proposta in allegato per maggiori dettagli a riguardo.

Mando la proposta che desidero portare alla vostra attenzione è di cofinaziare l’attività del progetto con un contributo di euro: 14.498,68 Euro. Così come da piano finanziario parte integrante del documento allegato.

Ringraziandovi per l’attenzione, resto in attesa di un gentile riscontro.

Cordiali saluti
Marian Lambert
Direttore

Filomondo contribuisce con 14.000 euro

1. Scheda riepilogativa Progetto

Organizzazione che sostiene il progetto: Communità Volontari per il Mondo (CVM)
Denominazione progetto: “Sistema di Gravità in Demba Gofa”

Obiettivo specifico

•    Contribuire a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali molto povere di un villaggio nella zona di Demba
Gofa, aumentando l'accesso all'acqua potabile.

•    Beneficiari:Fornire acqua potabile tramite Sistema di Gravità di circa 1 Km a 300 Famiglie (Circa 1800 persone) e a 1 Scuola primaria con circa 200 bambini; totale beneficiari circa 2.000

Luogo del progetto: Il progetto è realizzato nella Southern Nations, Nationalities and Peoples Regional State, che comprende la woreda Demba Gofa, nella Gamo Gofa Zone



2.    Problema individuato
La woreda selezionata sta affrontando una crisi endemica di acqua e servizi igienico-sanitari che limita la crescita economica e la qualità della vita.
Le principali fonti d'acqua della woreda selezionata sono delle sorgenti affioranti, sebbene non siano ben protette. Fiumi e torrenti sono anche molto utilizzati. Sorgenti non protette e torrenti sono contemporaneamente utilizzati dagli animali oltre che dalle comunità trasformando l’acqua in un vettore di patologie e compromettendo la salute delle comunità.
I problemi sono poi amplificati dalla mancanza di priorità al settore da parte delle autorità locali, la mancanza di risorse finanziarie, la bassa sostenibilità dell'approvvigionamento idrico e servizi igienico-sanitari, cattiva condotta igienica e inadeguata igiene nei luoghi pubblici. Fornire l'accesso a quantità sufficienti di acqua sicura, la fornitura di strutture per lo smaltimento sanitario degli escrementi e l'introduzione di sani comportamenti igienici sono di capitale importanza per ridurre l'onere della malattia causato da questi fattori di rischio.
Fornire il fabbisogno giornaliero di acqua è un onere per le famiglie con servizi inadeguati in diversi modi, oltre alle minacce dirette alla salute. Spesso l'acqua deve essere trasportata per lunghe distanze verso la casa, il che richiede tempo e fatica, un onere sostenuto principalmente da donne e bambini.
La copertura idrica dell'intera woreda non è soddisfacente. L'approvvigionamento idrico inadeguato è sia una causa che un effetto della povertà. Invariabilmente coloro che non hanno risorse idriche adeguate ed economiche sono i più poveri della società. Gli effetti di un approvvigionamento idrico inadeguato - malattie, tempo ed energia spesi nella raccolta giornaliera, alti costi unitari, ecc. - esacerbano la trappola della povertà.

3.    Attività di progetto
• Sviluppo Sistema di Gravità
- Pulizia e protezione di sorgenti
- Costruzione di un serbatoio di 25m3
- 5 Punti acqua comunitari
- Punto d’acqua nella Scuola
- Linea di distribuzione

Le sorgenti sono la fonte di acqua potabile più affidabile e sostenibile nelle aree rurali, quando sono ben protette. Quando sono disponibili fonti d'acqua naturali adatte, il capping o protezione della fonte è la prima opzione scelta al fine di fornire una fonte di acqua potabile durevole, sostenibile e replicabile.
Il sito è ripulito adeguatamente dal materiale di riporto fino a localizzare gli occhi della sorgente. La fonte viene quindi chiusa in una struttura cementate all’interno della quale viene realizzata una camera di raccolta, il tutto è poi completato con opere murarie di contenimento del terreno circostante, evitando accuratamente a non ostruire il flusso dinamico della fonte. 
Nella camera di raccolta sono posizionati tre tubi: un tubo di troppo pieno, un tubo per il lavaggio dei sedimenti ed una linea di distribuzione. Il tubo per il troppo pieno serve per il deflusso dell’acqua in eccesso durante la stagione delle piogge, senza il quale la pressione dell’acqua distruggerebbe la captazione, mentre il tubo di lavaggio è normalmente chiuso da una saracinesca e viene periodicamente aperta dall’addetto alla manutenzione per asportare materiale sedimentato che inevitabilmente l’acqua trasporta. Il  tubo di distribuzione invece trasporta il flusso utile conduce verso un serbatoio dove si accumula la produttività notturna. Quindi una seconda condotta porta l’acqua al villaggio dove viene distribuita, attraverso uno schema appropriato alle esigenze della comunità, da punti d'acqua.

4.    Proposta di valore del progetto
Per gli schemi idrici - l'intervento dell'animatore in una comunità avviene a seguito di una richiesta specifica della comunità stessa. Il dialogo iniziale tra il progetto e la comunità si svolge nel formato di un incontro degli anziani.
L'animatore ha molte discussioni con la comunità, prima dell’avio delle attività, sull'importanza dell'acqua pulita e di migliori strutture igienico-sanitarie e del loro rapporto con i problemi di salute della comunità. L'istituzione di un comitato per l'acqua e l'igiene pubblica segue questo lavoro di animazione. Il comitato comprende cinque membri di cui la maggioranza dovrebbero essere donne. L'ufficio CVM che coordina il progetto ed il comitato dell'acqua del villaggio firmano quindi un accordo.
Dopo la firma dell'accordo, il team discute della fase di attuazione a partire dalla selezione del sito e dalla posizione dei punti d'acqua e si passa quindi alla realizzazione dell’impianto stesso, lavorando congiuntamente: muratori/tecnici messi a disposizione da CVM e manovali/assistenti della comunità. Dopo il completamento dello schema, il comitato viene solitamente riconfermato o rieletto e diventa il gruppo che segue la buona gestione dello stesso. La formazione è fornita per gestire lo schema; infine, il comitato sull'acqua è quello che si occupa delle questioni relative al programma idrico e mantiene le comunicazioni con gli organismi governativi interessati.

responsabili e referenti

OSC responsabile:CommunitàVolontari per il Mondo (CVM)
P.O.box : 8429
Tel:011 618 99 84 (ADDIS ABEBA)
Fax:011 663 46 65,Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo (Giampaolo Longhi)
Contatto in loco: Giampaolo Longhi, Responsabile Paese (Ufficio Addis Ababa CVM), Hunde Tamene, Ingegnere (Ufficio Addis Ababa CVM), Hailu Timotiwos, Ingegnere (Ufficio Demba GofaCVM)


 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it