Progetto completamento dispensario
Venerdì 23 Novembre 2018 08:18

Progetto per completamento dispensario

Riceviamo dalla comunità di Kawanga - Kenya una richiesta di aiuto per il completamento del dispensario.

Filomondo collabora con 13.500 euro di cui 10511,59 sono l'intera somma del 5x1000 del 2016.

 

DISPENSARIO COMUNITARIO DI KAWANGA

Il dispensario comunitario di Kawanga è un progetto fondato dai CDF partito nel 2010 ma a tutt’oggi incompleto.

Abbiamo chiesto alla Vostra organizzazione di assistere la comunità nel completamento di quest’opera incompiuta per aiutare a migliorare le condizioni sanitarie della comunità.

La comunità di Kawanga e le comunità limitrofe soffrono di molte malattie endemiche che hanno deteriorato le condizioni di salute dei loro abitanti con casi di malattie molto gravi e mortali come il colera.

L’area è quasi isolata con strade poco praticabili che non permettono in modi e tempi facili l’arrivo dei soccorsi in caso di bisogno. La popolazione è povera e non può affrontare le spese per il trasporto negli ospedali più attrezzati. È per questo motivo che necessitiamo di un punto sanitario per assistere gli abitanti bisognosi di cure.

COSA SI VUOLE COSTRUIRE:

Vogliamo, per prima cosa, terminare la struttura del dispensario medico.

 

INTRODUZIONE

Il progetto è strutturato nel villaggio di Nyamogo, una sub locazione di Kawanga, Kwabawai location, Kwabawai ward, Ndhiwa contea, Homa-bay, Kenya.
L’obiettivo principale di questo progetto è permettere alle popolazioni di questi villaggi un accesso facilitato a cure mediche.

BACKGROUND DEL PROGETTO

Il progetto è partito nel 2010 supportato dal Constituency Development Fund (CDF) fino al 2012 quando il membro del Parlamento morì. La comunità ha cercato di reperire fondi ma è stato raccolto poco.

DESCRIZIONE DELL’AREA

Il dispensario comunitario di Kawanga nel villaggio di Kawanga. Latitudine 0° 45’ 12.01464’’S, Longitudine 34° 18’34.8732’’E.
L’area è a 3,4Km lontana dalla strada principale Rodi-Kopany/ Sori Karungu. La strada è molto dissestata.

SERVIZI / SCOPO

Il progetto servirà alle persone dei due sobborghi di Kwenga e Kitiro oltre ad altre cittadine come Kachuth e Racher. Un’area di 36 Km2 per 5000 persone.

TRASPORTI E COMUNICAZIONI

L’area del progetto è raggiungibile tramite strade sterrate poco praticabili con veicoli durante la stagione delle piogge. Questo costringe la popolazione ad affrontare lunghi viaggi a piedi.

STATO ECONOMICO

L’economia della zona non è molto stabile; piccole fattorie e poco industrie. Solo poche persone prendono dei sussidi dal Governo.

AGRICOLTURA

La popolazione sopravvive grazie a piccole coltivazioni di mais e fagioli.

SALUTE

Il centro medico più vicino dista a 3,5 Km. L’acqua è infetta e provoca diarrea e colera oltre ad infezioni da malaria.

EDUCAZIONE

L’area è servita da due scuole secondarie chiamate St. Mary’s Nyamogo Girls Secondary School con 330 studenti e Nyamogo Boys School con 120 studenti.

Ci sono anche 4 scuole primarie Nyamogo primary school con 800 studenti Nyandoto primary school con 500 studenti God poko primary school con 450 studenti e Osogo primary school con 580 studenti.

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI

Il progetto è stato presentato ed accolto in modo positivo da tutta la popolazione e dalla parte politica locale.

 

CONTRIBUTI DELLA COMUNITA’

La comunità è partecipe in modo attivo per l’implementazione del progetto. La comunità ha contribuito con 1 acre di terreno pari a Kshs 100,000; hanno anche raccolto Kshs 60,000 che sono stati utilizzati per costruire una latrina.

IMPLEMENTAZIONI

Un team di esperti procederà alla realizzazione dei lavori. Un piano di lavoro verrà sviluppato e seguito in accordo per assicurare la corretta esecuzione del progetto.

CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI

Se il progetto verrà portato avanti la popolazione di Kawanga potrà beneficiarne come i paesi limitrofi e si potranno implementare nuove attività produttive.

PREVENTIVO COMPLETAMENTO DEL DISPENSARIO

Completamento dei lavori rimanenti Kshs 2,156,463.20

responsabili del progetto: Sarah Anyango Okelo - Project Manager; Elijah A. Obonyo - Project Chairman

referente in Italia: Valerio Sanzone


 

 

 

 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it