Progetto per la piantumazione di 15.000 alberi di Tek - Mitiki
Riceviamo questa richiesta da Zeneti Tanga Tanzania
I sottoscritti, fr. Longino Kamuntu e P. Roberto Dal Corso, chiedono all'Associazione un contributo per la realizzazione del progetto sotto descritto:
UBICAZIONE: Missione Passionista di Zeneti (provincia di Muheza e regione di Tanga) in Tanzania.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO Piantumazione di 15,000 alberi di Tek africano (mitiki) su 12 acri (circa quasi 5 ettari) di terreno.
MOTIVAZIONI - Il terreno prescelto è un terreno che non è adatto all'agricoltura ma che è buono per la piantumazione. Da circa 6 anni abbiamo sperimentato questo in un pezzo di terreno simile, e abbiamo visto che la cosa funziona, gli alberi crescono bene e la terra si ricompatta: - È un forte contributo alla prevenzione dell'erosione ed è di gran beneficio per la conservazione dell'ambiente, delle falde acquifere e della fertilità del suolo. - È un investimento per il futuro delle opere della missione (scuola agricola, dispensario, ecc.), perchè queste piante abbisognano di circa 25/30 anni prima di essere pronte per il taglio. - È un esempio che possiamo offrire agli abitanti della zona per capire l'importanza delle piante nella lotta contro l'erosione del terreno (siamo in un terreno tutto collinoso) ed anche per capire l'importanza di un investimento per il loro futuro. - Questo progetto darà lavoro a parecchia gente dei dintorni per la pulizia (ora, ma anche in seguito) dei 12 acri di terreno, lo scavo delle buche, la posa delle piantine, ecc.
PREVENTIVO DELLA SPESA La spesa prevista ammonta a Tshs. 6.060.000, pari a circa euro 2.424,00
Filomondo contribuisce con 2.000 €, utilizzando parte del 5/1000 del 2015
RESPONABILI DEL PROGETTO Fratel Longino Kamuntu P. Roberto Dal Corso
Report
Desideriamo trasmettere la nostra gratitudine per il vostro sostegno finanziario al nostro progetto di piantagione di alberi a Zeneth, il progetto è riuscito al cento per cento e tutti gli alberi sono stati piantati.

     
Ringraziamo moltissimo tutti voi di FILOMONDO per il vostro grande sostegno e che l'Onnipotente Dio vi benedica!
Superiore comunità Fr. Roberto Dal Corso
coordinatore di progetto Fratello Longino Kamuntu
|