Aiuto al Centro Nutrizionale di Kavimvira
Riceviamo dal Congo RDC, da Suor Maria Pia della congregazione delle Suore di Santa Gemma, questa richiesta di aiuto:
Kavimvira si trova nella piana di Ruzizi ai confini con il Burundi; la popolazione vive di commercio e di agricoltura.
Una serie di situazioni drammatiche ha portato la popolazione locale a un'estrema povertà: la guerra, le ruberie e le uccisioni da parte di bande armate che attraversano la frontiera, le malattie nei campi di mais e di manioca alimento base di questa regione. I primi a soffrire di questa situazione sono i bambini e le donne in stato di gravidanza, il tasso dei bambini malnutriti è aumentato considerevolmente.
Il centro nutrizionale di Kavimvira sostiene e cura gratuitamente più di duecento bambini affetti da malnutrizione. Nei bambini malnutriti oltre ad avere un calo ponderale, si ha anche un ritardo intellettivo dovuto proprio alla malnutrizione. Mentre il calo ponderale si ripristina in breve tempo, il calo intellettivo non si ripristina facilmente, ecco perchè è urgente intervenire subito.
Per il momento abbiamo 50 bambini con malnutrizione severa dai 6 mesi ai 5 anni, e 165 bambini con malnutrizione acuta moderate.
Quando le mamme vengono al centro per la prima visita che comprende anche cure mediche, valutiamo l'insieme delle condizioni fisiche e incominciamo con il supplemento di cibo a secondo del grado di malnutrizione; un animatore sanitario visita ogni settimana le famiglie e fa animazione nutrizionale alle mamme.
Con gli aiuti che abbiamo non riusciamo a soddisfare i bisogni di tutti i bambini, questa situazione è penosa, perchè anche noi alle volte manchiamo di mezzi. Normalmente ogni mese ci occorrono:
1 sacco di latte 100$, 1 sacco di soia 30$, 1 sacco di granoturco 40$, 1 sacco di sorgo 30$, 1 sacco di zucchero 30$; per un totale di 230$ al mese.
In questa situazione mi rivolgo a voi per un aiuto, cerchiamo di aiutare questi bambini con cuore generoso.
questo progetto durerà 2 anni, 2018 - 2019, sperando che la situazione economica delle famiglie possa migliorare.
Che il Signore benedica la vostra associazione e ognuno di voi in particolare.
Sr Maria Pia Marzio Congregazione Missionaria Sorelle di S.ta Gemma
Referente in loco: Sr Maria Pia Marzio
|