pozzo a Osteti
Venerdì 14 Marzo 2014 16:54

Progetto pozzo a Osteti-Itiso Tanzania

A inizio anno 2014  ci è pervenuta la richiesta di collaborazione per la costruzione di un pozzo in un villaggio: Osteti, che fa capo alla missione di Itiso nella regione di Manyara in Tanzania. Questa zona è abitata da Wambulu, Masai e Wagogo.

La parrocchia di Itiso, dove lavorano i Padri Passionisti, è situata tra la regione di Dodoma, Kondoa, Manyara; lì si estende una savana dove le varie tribu vivono e fanno pascolare le loro mucche. E' una zona molto arida e la mancanza d'acqua si fa sentire spesso durante tutti i periodi dell'anno.

Questo progetto fatto in collaborazione con il "Centro Pastorale Giovanile S. Gabriele", ha appunto lo scopo di costruire un pozzo in uno dei villaggi sperduti in questa zona: Osteti.

Il nostro referente è il missionario Passionista P. Dino Frigo, attualmente in Italia, che in quelle regioni e anche a Itiso ha lavorato per oltre 30 anni; è lui che ha tenuto i contatti con i Missionari di Itiso e con il Padre Daniele Pierangioli, del Convento di S. Gabriele all' Isola del Gran Sasso, che segue i giovani del "Centro Pastorale Giovanile S. Gabriele".

Filomondo ha contribuito con 16.000 Euro

di seguito la lettera di P. Dino dopo l'inaugurazione del pozzo.

"Il 2 Agosto 2013 ci venne  la richiesta per il pozzo da parte dei Padri Passionisti presenti a Itiso.
Il 3 Agosto 2014 è avvenuta l'inaugurazione del pozzo .

- A CHI  SERVE:  a una popolazione che vive tra i villaggi di  Izava - Chitego e Osteti, nel cui territorio è stato scavatoinaugurazione del pozzo. La maggioranza della popolazione è Wambulu e possiede parecchio bestiame. Ci sono anche vari gruppi di Masai, e anche Wagogo.
La popolazione ha contribuito pagando il  SURVEY (rilevamenti necessari per vedere se c'è l'acqua) e raccogliendo una somma pari a  1000 Euro.
- COME  FUNZIONA: 
Il pozzo è sotto la tutela della missione di Itiso. La gente che ne beneficia ha comperato il primo carburante per pompare l'acqua. Chi va ad attingere l'acqua paga una quota che serve per comperare altro carburante e l'addetto-guardiano del pozzo; il restante è depositato alla missione per le necessità future (spese di manutenzione).
Il giorno 3 Agosto mi trovavo alla festa-inaugurazione a cui ha partecipato molta gente.  Il gruppo Masai dopo qualche giorno venne alla missione (che dista 40 Km) per invitarci nelle loro manyate per ringraziarci personalmente con canti, balli e piccoli regali. Chi conosce l'Africa può capire il clima di festa e i ringraziamenti spontanei. Ringraziamenti che vi trasmetto con altrettanta gioia e spontaneità della popolazione.
ASANTENI , GRAZIE.

Saluti.   P. Dino"

- vedi il video relizzato dai giovani di san Gabriele che hanno partecipato all'inaugurazione del pozzo e hanno vissuto un'esperienza in Tanzania nella missione di Itiso.

- guarda le foto relative ai pozzi realizzati con la raccolta tappi

Responsabile del progetto in Italia: P. Dino Frigo
Responsabile del progetto in Tanzania: P. Kilemi e P. Dominic


 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it