Progetto salone multiple - S.ta Cruz de la Sierra - Bolivia
Sabato 18 Agosto 2012 15:18

PROGETTO CONCLUSO

Progetto salone multiple

Abbiamo ricevuto una richiesta di collaborazione per la costruzione di un salone polivalente nella Parrocchia S. Silvestre, da parte di Don Lino Bonanomi (Don Piero, per gli amici), sacerdote Fidei Donum della diocesi di Bergamo.

Filomondo collabora con 15.000,00 euro

progetto del salone polivalente

Ubicazione:
Santa Cruz de la Sierra – Bolivia, è una città in continua crescita. Da     60.000 abitanti nel 1980 a quasi 2.000.000 attuali – una crescita difficile da accompagnare con servizi di base e incluso religiosi, la parrocchia S. Silvestre, di recente creazione (anno 2011) si trova alla periferia estrema della città: Plan 3.000. Conta di un minimo di strutture. Nella zona più all’interno della sua giurisdizione si trova una immensa pampa già urbanizzata dove, nel prossimo futuro, si riempirà di gente che verrà da tutte le parti della Bolivia. Sarà sicuramente la parte più popolosa della parrocchia. Non contiamo nella zona di nessuna infrastruttura, solo siamo riusciti a comprare  un terreno di 1.000 mtq.  attualmente celebriamo una messa domenicale in un aula di una scuola.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: 
In questo terreno si è pianificato di costruire con  priorità un salone polivalente che possa servire:
Come aule di catechesi, come attenzione di medicina naturale – bio salute che le nostre religiose possono offrire, come chiesa.
Si è pensato poi in un futuro che le suore presenti in parrocchia andrebbero a vivere là e cosi, oltre a essere una presenza religiosa, potranno accogliere e accompagnare  i nuovi arrivati. Si pensa, con la Provvidenza, di costruire una piccola chiesa per loro. Questo salone polivalente è stato progettato per una attenzione di assistenza socio-religiosa nella zona per i prossimi anni.

MOTIVAZIONI: 
Per costruire una comunità sono importanti alcune strutture per potersi riunire. In quella enorme spianata, per accogliere la nostra gente siamo convinti che un salone multiple (polivalente) è indispensabile cosi per questa ragione questo salone è la priorità perché siamo convinti che sarà il riferimento nella massa di gente che arriverà lì nei prossimi anni.

RESPONSABILE DEL PROGETTO:
Don Lino Bonanomi della Diocesi di Bergamo e presente in Bolivia come Sacerdote Fidei Donum con l’approvazione dell’ archidiocesi di Santa Cruz con l’Arcivescovo coadiutore Mons. Sergio Gualberti.
Don Piero con il Vescovo Gualberti e l'arcivescovo di S.ta Cruz Card. Julio Terrazas Sandoval

la casa Parrocchiale S. Silvestre


Aggiornamenti:

Don Piero scrive: "...ringrazio Filomondo per aver tenuto conto, tra i suoi tanti aiuti, questo progetto di un salone multiple. Questo vostro aiuto ci permette di avanzare nella costruzione e arrivare a mettere il tetto e, così, già utilizzarla; una volta che ci sono le pareti e il tetto già si può incominciare a darle vita abitandola...proprio come fanno i Boliviani con le loro case abbozzate...le rifiniture arriveranno poco a poco!
Di nuovo non ho parole per ringraziarvi.
vi mando un po' di foto dei lavori in corso...come vedete la utilizziamo già anche senza tetto!"
Grazie!
don Piero con una famiglia bolivianadon Piero con alcuni govanidurante una celebrazione nel salone in costruzione

la facciata del salone in costruzione


LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it