Pozzo a Mondhoro Zimbabwe
Sabato 18 Agosto 2012 15:14

Pozzo a Mondhoro

Collaboriamo alla costruzione del Pozzo di Mondhoro - Zimbabwe

Filomondo contribuisce con 5.685,00 Euro


Riceviamo da Sr. Luisa Marchetti della Congregazione Maestre Pie dell'Addolorata, la richiesta di un contributo per la realizzazione di un pozzo presso l'orfanatrofio Mariele a Mondhoro.
alcuni bimbi dell'orfanatrofiol'orfanatrofio
Motivazioni:
Riceviamo fornitura di acqua dall'ospedale che è vicino, ma l'offerta è disponibile solo quando vi è elettricità; per sopperire a questa carenza d’acqua abbiamo installato due serbatoi da 4000 litri d'acqua e pertanto si può prenotare un totale di 8.000 litri in modo tale che noi non rimaniamo a secco, diversamente dobbiamo percorrere circa 5 km dalla missione con contenitori a prendere l'acqua da un pozzo che è dotato di un pompa manuale.
i due serbatoi esistentila pompa
La fornitura che otteniamo dall'ospedale è attraverso un tubo che è di circa 300 metri di lunghezza e la pressione è così bassa che ci vuole più di 8 ore per riempire i 8.000 litri (se non vi è energia elettrica). A volte i bambini più grandicelli vanno fuori della missione con secchi a prendere l'acqua per fare il bagno e per l'uso in cucina ed i servizi igienici. Tuttavia questo non basta e vi è quindi bisogno di perforazione di un pozzo e di almeno 3 serbatoi in più perché a volte passano più di 3 giorni senza alimentazione elettrica, perciò non possiamo avere una buona riserva che può sostenere la casa.

aggiornamento:

Riceviamo da Raffaella:
Carissimi, Suor Magdalena mi ha detto che il progetto per la trivellazione è stato sostenuto da voi come associazione Filomondo e anche da un altro gruppo di Milano. E’ stato necessario fare due trivellazioni: la prima, era un cosiddetto “pozzo asciutto” così sono andati ancora più in profondità per 100 metri ma l’affiorare dell’acqua non era sufficiente per riempire il pozzo, probabilmente la vena di acqua era troppo piccola. Così è stata fatta una seconda trivellazione poco lontana dalla prima. Da questa è venuta tanta acqua! Il pozzo è stato realizzato!!!
In allegato trovi alcune foto:

n. 1 si può vedere l'arrivo del camion;  la foto è stata fatta dalla casa di Mariele (orfanotrofio)
inizio della perforazionela perforazione in atto
n. 2 si può vedere quanto la perforazione sia stata fatta vicino alla casa Mariele
l'acqua sgorgala perforazione in atto
n. 3-4 i lavori in corso e la fuoriuscita di tanta acqua!
la gioia dei bimbila gioia dei bimbi
da  n. 5-6 potete vedere la gioia dei bimbi. Racconta Sr Magdalena che quel giorno era contentissimi.

Un GRAZIE speciale a voi che ci avete sostenuto da parte dei bimbi e della comunità di Mariele, da parte della Commissione Missioni e l’Istituto tutto delle Maestre Pie dell’Addolorata.

Un saluto fraterno
Raffaella per la Commissione Missioni Zimbabwe

responsabile del progetto: Sr. Luisa Marchetti


 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it