Nuovo Progetto
Collaboriamo alla costruzione del Pozzo di Arua - Uganda
Filomondo contribuisce con 6.000 USD
abbiamo ricevuto la richiesta di collaborazione per la costruzione di un pozzo dalle Suore: Missionary Sisters of Mary Mother of the Church; queste suore si trovano a Arua nel Nord dell'Uganda nella contea di Offaka.
REFERENZE GEOGRAFICHE E SOCIALI
La provincia di Offaka è una delle 9 provincie nella contea di Madi Okollo. E’ divisa in 4 parrocchie (24686 abitanti): Adraa, Ocebu, Elibu, Oribu. In generale le persone di Offaka sono poveri contadini che praticano un’agricoltura di sussistenza coltivando cereali come mais, fagioli cassava e altri utilizzandoli come loro sostanze nutritive. Per la maggior parte sono analfabeti, soprattutto per quanto riguarda le donne. Nonostante l’introduzione dell’obbligatorietà della scuola primaria, c’è ancora una battaglia in atto riguardo all’educazione soprattutto nelle aree rurali. Il problema riguarda soprattutto le ragazze a causa dei matrimoni in giovane età, gravidanze indesiderate e l’attività di babysitter che gli assegnano i genitori.
L’ACQUA NELLA COMUNITA’ DI OFFAKA
Offaka (24686 abitanti) soffre la mancanza di rifornimenti di acqua pulita. La comunità si trova spesso a sopportare situazioni di miseria a causa della mancanza di acqua dovuta all’instabilità delle precipitazioni. Una delle conseguenze di questo è poi la chiusura delle scuole primarie, come dall’agosto 2005 a marzo 2006. La maggior parte dei fiumi sono stagionali, perciò non c’è rifornimento costante di acqua. La comunità si affida quindi a pozzi che però si asciugano in caso di siccità. Ci sono anche fonti di acqua stagnante che sono utilizzati sia dagli umani che dagli animali. Questo però non da la sicurezza rispetto alla pulizia dell’acqua e alla conseguente sicurezza.
IL BISOGNO DI ACQUA SICURA NELLA COMUNITà
L’idea del progetto vorrebbe migliorare l’accesso all’acqua pulita attraverso un pozzo. Assicuriamo la partecipazione di tutta la comunità nei vari step del progetto. Le suore della nostra comunità organizzeranno la commissione per il progetto che supervisionerà le fasi di programmazione e di implementazione. Le suore si occuperanno di trovare la compagnia di trivellazione e la compagnia che fornirà la pompa; coordineranno anche l’intero progetto con l’aiuto di esperti per le parti tecniche.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVO Accesso ad acqua pulita e sicura per la comunità Costruzione di un pozzo Educare la comunità riguardo all’importanza della conservazione dei giacimenti per l’acqua. Ridurre le distanze coperte dagli abitanti per i rifornimenti di acqua per l’uso domestico.
AIUTO DA PARTE DELLA COMUNITA' Ogni sforzo verrà fatto per coinvolgere gli abitanti il più possibile. Le suore aiuteranno la comunità nel riconoscere alcuni tipi di situazioni anche con l’aiuto di esperti. Processo di elezione del comitato per l’acqua I primi step di questo progetto, vedranno la comunità partecipe nell’elezione di un comitato. Incoraggeremo la comunità ad avere rappresentati che includano uomini e donne, giovani e anziani. La comunità si incontrerà democraticamente per l’elezione. Alcune persone saranno scelte per ricoprire i seguenti ruoli: presidente, segretario, tesoriere. Le suore provvederanno alla preparazione del nuovo comitato riguardo ai vari ruoli di responsabilità di ogni persona, così come fare incontri, sviluppare una costituzione. La seconda fase del progetto coinvolgerà la partecipazione di tutta la comunità, in modo che il comitato possa spiegare ed informare la comunità.
Una volta sviluppata la capacità del comitato, verranno stilati una serie di criteri per la selezione dei lavoratori, favorendo i disoccupati. Due gruppi di lavoratori verranno selezionati, dividendo equamente fra uomini e donne.
SUPERVISIONE DELLA COSTRUZIONE Le suore assumeranno un supervisore che sarà in cantiere full-time per monitorare la qualità della costruzione e per provvedere alla guida e alla formazione degli operai. Questa figura sarà scelta tra persone che hanno una buona capacità, conoscenza ed esperienza nel campo e che voglia migliorare la situazione del proprio villaggio. OPERAZIONI E MANTENIMENTO Verranno anche introdotti i concetti di manutenzione e futuri lavori da mantenimento. MONITORAGGIO E VALUTAZIONI I sostenitori verranno aggiornati settimanalmente sul progresso del progetto. Verranno redatti reports che permetteranno l’assistenza nelle valutazioni del progresso del processo. RISULTATI DEL PROGETTO Uno dei benefici di questo progetto è avere acqua sufficiente per le comunità per cui non era disponibile. Uno dei risultati meno tangibili sarà la capacità di sviluppare conoscenze all’interno della società, costruendo e sviluppando capacità (a livello finanziario, organizzativo e sociale) che vanno al di là del risultato diretto e che saranno utili in futuro per la comunità.
|