Progetto Portoviejo Ecuador
Sabato 17 Marzo 2012 14:24

PROGETTO CONCLUSO

Abbiamo ricevuto una richiesta di collaborazione, per la costruzione di aule polivalenti, dalla Parrocchia Beato Pio IX in Poroviejo - Ecuador.


Cari amici Associazione Filomondo:
Cordiali saluti dalla Parrocchia Beato Pio IX dell’Archidiocesi di Portoviejo (Ecuador) con l’augurio che il Signore continui a benedire tutti i membri e benefattori della vostra Associazione.

La situazione

Sono P. Walter J. Coronel M. svolgo il mio ministero in qualità di parroco della popolosa Parrocchia Beato Pio IX di Portoviejo (Ecuador), eretta da 10 anni, che ha una popolazione di 22.300 abitanti. La maggior parte della popolazione parrocchiale si dedica al commercio formale e informale (ambulanti), specialmente nel Mercato cittadino ubicato proprio nel territorio della nostra circoscrizione ecclesiastica. in molti casi la loro rimunerazione non arriva a coprire neanche le necessità più vitali della propria famiglia, specialmente quando ci sono figli di mezzo.
Si tratta di una Parrocchia pastoralmente viva in cui in questi anni sono stati formati quasi 370 agenti di Pastorale che collaborano nella catechesi, nella pastorale dei malati, nella promozione umana, l’animazione dell’Infanzia Missionaria ed il servizio liturgico.
Attualmente frequentano gli incontri più di 1300 bambini, in gran maggioranza provenienti da famiglie difficili o caratterizzate da disintegrazione sociale. La frequenza è settimanale, ma dobbiamo organizzare anche doppi turni durante tutta la settimana perché vi sono solamente due aule disponibili allo scopo.
In questi dieci anni, infatti, catechisti e genitori hanno lavorato insieme per costruire le due aule menzionate che evidentemente, però, non soddisfano la grande esigenza di spazi; per questo vediamo come prima e più urgente necessità proprio quella di costruire almeno altre cinque aule, nel terreno stesso della Parrocchia.
il salone attuale

Preventivo del progetto

Si è fatto un preventivo e stima di costi per 5 aule di struttura lineare e minima, con pareti in cemento e tetto in lamiera, di 6mx8m (48 m2) ciascuna. In Ecuador il costo per m2 di costruzione è attualmente pari a circa  $170 (costo minimo preventivato), compresi connessioni elettriche, pavimenti e imbiancatura pareti. Ciò vuol dire un minimo di $8.160 per aula, ed un monto totale che ascende a almeno $40.800 per le cinque aule.
La Parrocchia ha organizzato in questi anni alcune semplici attività, però il totale raccolto finora è di $ 3117.14, evidentemente insufficiente per realizzare anche solo un’aula.

Obbiettivo del progetto

É per questo motivo che oso bussare alla porta della vostra generosa carità, sollecitando un aiuto per dare ai nostri bambini spazi sufficienti e degni in cui possano essere educati nella fede e nell’esperienza vitale di Chiesa, mediante l’incontro con Gesù.
La realtà in cui il Signore mi ha collocato mi spinge a fare questo passo, chiedendo fra gli amici e le persone di buona volontà un gesto di solidarietà che contribuisca a realizzare questo progetto. Per questo, qualsiasi contributo, piccolo o grande,  sarà una grazia ricevuta. Non abbiamo l’intenzione di nessun modo di ottenere un grande contributo o il totale delle spese di vostra parte.

Assicuro il ricordo nella preghiera tutti membri e benefattori della vostra Associazione. Rinnovando sentimenti di riconoscenza e stima.

In Cristo
P. Walter J. Coronel M.

Responsabile e referente del progetto: P. Walter J. Coronel M.

Filomondo collabora per questo progetto con 16.320 $ USD

aggiornamento maggio2012

I lavori sono a buon punto, tra due mesi tutto sarà pronto:

lavori in corso nel nuovo salonelavori in corso nel nuovo salone

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it