Pozzo a Hedaru
Sabato 29 Gennaio 2011 18:57

Pozzo a Hedaru - Mabilioni, Tanzania

PROGETTO CONCLUSO

Filomondo collabora con 6.825 euro

Motivazioni
Il Distretto di Same si trova nella zona più arida della Tanzania, tra la catena montuosa dei monti Pare e la steppa dei Maasai. Le piogge che cadono sporadicamente (e che sono concentrate in pochissime settimane durante l'anno) non sono sufficienti per le necessità della popolazione.

Negli anni si è anche aggiunto il progressivo impoverimento dei pozzi presenti, aggiungendo nuove difficoltà ad una situazione già difficile. In questo contesto opera la Comunità dei Fratelli di Gesù il Buon Pastore, una comunità Cattolica locale.

Descrizione del progetto
Il progetto prevede lo scavo di un pozzo per l'acqua potabile in località Mabilioni con la costruzione di una cisterna e di una piccola rete distributiva (rubinetti) per poter rendere accessibile l'acqua agli abitanti del villaggio di Mabilioni e al piccolo Dispensario (già costruito dai Fratelli di Gesù il Buon Pastore)

I "Fratelli di Gesù il Buon Pastore" sono una congregazione nata in seno alla Diocesi di Same molto recentemente. Ad oggi è composta da 6 Fratelli e da alcuni ragazzi che stanno seguendo un percorso di formazione per poterlo diventare.

Uno di questi fratelli è anche parroco della parrocchia di Hedaru, Mabilioni e Saweni, una parrocchia che conta una popolazione di circa 20.000 persone (popolazione Maasai esclusa) distribuita lungo un tratto di strada lunga 10 km.

I Fratelli hanno come carisma la vicinanza ai poveri e l'Evangelizzazione. 
Tra i vari progetti che portano avanti c'è la recente inaugurazione di un dispensario in Località Mabilioni, il sostentamento agli anziani e agli ammalati (senza discriminazione di etnia o religione), un progetto per lo sviluppo della tecnica di irrigazione "drop io drop ", un progetto di sviluppo di allevamento polli e altri piccoli-medi progetti rivolti allo sviluppo sociale ed economico della zona e della popolazione locale.

Ubicazione
Località Mabilioni Parrocchia di Hedaru - Distretto di Same Regione del Kilimanjaro - Tanzania

Responsabili del progetto:
Brothers of Jesus the Good Shepherd
P.O.Box 77 - Hedaru- Same, Tanzania

referente: Alberto Varisco

 

Ciao a tutti.

Come promesso comincio ad inviarvi un paio di fotografie che mi ha inviato via mail fr. Moses.
Sono relative al pozzo che ci avete aiutato a scavare.

Le foto sono relative alla seconda fase del progetto (la prima è lo studio del territorio per individuare i punti dove c'è possibilità di trovare l'acqua): la trivellazione, la pulizia e i test di pompaggio dell'acqua per capire se è una buona vena.

 

 

In una terza fase si procede all'inserimento nel pozzo della pompa,  alla posa di tubi vari e dei rubinetti, alla costruzione di una "casetta" attorno al foro (in modo da evitare che vi entrino animali o sostanze inquinanti) e alla costruzione del basamento in cemento per la cisterna e al suo posizionamento.

A Maggio, al mio rientro dal viaggio ad Hedaru, vi manderò altre foto del pozzo o, se vi fa piacere, possiamo vederci e vi racconto un po' cosa stanno facendo i Fratelli.

Ancora una volta, anche a nome loro e del Vescovo della Diocesi di Same, vi ringrazio per questo vostro gesto di carità nei confronti dei nostri fratelli. A presto.
Alberto

 


 

 

 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it