Libri per la scuola S.Gabriele di Veyula TZ

Libri per la Scuola Professionale e Secondaria San Gabriele di Veyula Dodoma Tanzania

Filomondo contribuisce con 4.600 €

Abbiamo ricevuto da P. Marcel Tarimo, missionario Passionista una richiesta di contributo per la realizzazione del progetto sotto descritto:

UBICAZIONE

Scuola Professionale e Secondaria di San Gabriele, Missione e villaggio di Veyula (Dodoma, Tanzania).

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Scuola di San Gabriele biblioteca nella scuola ST. Gabriel di Veyulafu iniziata nel 1976 come Scuola Professionale (falegnameria, sartoria e carpenteria meccanica); nel 2011 ad essa e' stata affiancata la "Scuola Secondaria Serale" (alla cui realizzazione Filomondo ha contribuito in modo determinante). Da allora, gli studenti della Scuola Professionale (o esterni) di loro scelta potevano frequentare o no questa Scuola Secondaria Serale.

Ora pero' che il Governo del Tanzania ha portato il livello della scuola d'obbligo dalla 7ma Elementare fino alla 4ta Secondaria; per andare incontro ai giovani che studiano alla nostra Scuola Professione e a quelli che vivono nei dintorni di Veyula, abbiamo chiesto (visto che abbiamo già gli ambienti, quelli della Scuola Secondaria Serale) e ottenuto dal Governo di elevare la nostra Scuola Professionale a "Scuola Professionale e Secondaria" insieme, per offrire a tutti gli studenti indistintamente (e non più' a loro scelta) un futuro migliore e con maggiori possibilità e occasioni di lavoro e di poter accedere a ulteriori studi superiori.

Per adeguare la nostra Scuola a questo suo nuovo compito, ci sono tante cose da cambiare e da integrare per rispondere alle condizioni che il Governo ci ha posto dandoci questa concessione. Una di esse e' che dobbiamo avere una biblioteca con libri di testo e di consultazione sia per gli studenti che per gli insegnanti.

Per la biblioteca: la stanza ce l'abbiamo, gli scaffali pure... ma ci mancano i libri. Quelli che abbiamo sono molto pochi e non bastano per i circa 250 studenti (tra interni ed esterni, nei 4 anni della Secondaria) previsti per il nuovo anno scolastico, che inizierà' nel prossimo gennaio 2018.

I libri, sia di testo che di consultazione di cui qui facciamo richiesta, resteranno proprieta' della scuola, in modo da non dover caricare ogni anno la spesa dei libri sulle spalle delle famiglie, per lo piu' povere, dei giovani che vengono alla nostra scuola.

report

Cari amici, tantissimi saluti dalla scuola secondaria tecnica di St. Gabriel.
L'anno scorso, nel 2017, Vi ho scritto un progetto per chiedere aiuto per l'acquisto di libri per la nostra nuova scuola secondaria tecnica. Ho usato i soldi per comprare libri come Vi ho chiesto. Pertanto, con il vostro contributo e il contributo locale - pari a Euro 5.232 - siamo riusciti ad acquistare 1.500 copie di tutti i soggetti dalla forma Uno alla forma Quattro. Abbiamo anche preso alcuni libri usati della St. Peter's High School gestite dalla Società dei Gesuiti.

La nostra biblioteca è ora dotata di libri essenziali che aiuteranno davvero gli studenti nei loro studi. Siamo stati in grado di acquistare i libri raccomandati dal Ministero della Pubblica Istruzione in Tanzania:
1. Libri di - Tanzania Institute of Education (TIE)
2. Libri da Oxford
3. Libri di - Longman
4. Libri di - Wakamoga Publisher
5. Recensioni: inglese, matematica, geografia, fisica, chimica, storia e biologia
6. Atlanti

Estendiamo la nostra sincera gratitudine all'Associazione Filomondo onlus.


La nostra nuova biblioteca, donata da Filomondo




 

RESPONSABILE DEL PROGETTO

P. Marcel Tarimo

Direttore della Scuola Professionale e Secondaria di S. Gabriele P. O. Box 920 Dodoma (Tanzania).


 

 

 

 
5X1000

Come puoi sostenerci

5 per MILLE... per FILOMONDO

Dona il cinque per mille all'associazione Filomondo!Con la dichiarazione dei redditi di quest’anno potrai destinare, senza alcun onere, il 5 per mille dell’Irpef a favore della nostra associazione onlus.
La destinazione della quota del 5 per mille è complementare (cioè si aggiunge) all’opzione del più classico 8 per mille destinato allo Stato/Chiesa.
Durante la compilazione del 730, del modello Unico o tramite modello CUD, sarà sufficiente la tua firma  nella parte riservata al “sostegno del volontariato” e l’indicazione del nostro  codice fiscale:

94036540154

Ricorda: "+ dài - versi"

Nell’ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale, con l’articolo 14 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35 convertito dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, rubricato ONLUS e terzo settore, è stata approvata una importante disposizione (la c.d. “+ dai – versi”) in materia di deducibilità delle erogazioni liberali effettuate a favore degli organismi facenti parte del terzo settore.

Le offerte intestate a Associazione Filomondo Onlus, se effettuate tramite bollettino postale, bonifico bancario o assegno bancario o postale,
sono deducibili dal reddito imponibile sino ad un ammontare pari al 10% del reddito stesso e fino a un massimo di 70.000 Euro.


Come puoi sostenerci:

1- puoi sostenere i nostri progetti inviando la tua offerta a:
Associazione Filomondo Onlus
Via Marconi 13 – 20855 Lesmo MB

attraverso:
Versamento su C/C postale n. 49390545
Bonifico Bancario sul c/c 49390545
Banco Posta Italiane
Codice IBAN: IT 27 I 07601 01600 000049390545

2- puoi impegnarti a far conoscere la nostra attività ad amici e conoscenti

3- diventando socio aderendo all’Associazione Filomondo Onlus versando la quota annua di 15,00 Euro (scarica il modulo di adesione che trovi alla sezione contributi, sotto la voce diventa socio).

Agevolazioni fiscali
Fare una donazione a Filomondo è anche conveniente.
La legge 80/2005 ha stabilito infatti nuove e più vantaggiose agevolazioni fiscali per chiunque, privato o azienda, faccia una donazione a favore di una Onlus. Per usufruire di tali agevolazioni è necessario conservare la ricevuta di versamento.

5 per ...millegrazie!!!

Filomondo ringrazia le persone che hanno firmato in favore della nostra Associazione Filomondo Onlus:

nella dichiarazione 2006 (quella relativa ai redditi 2005),
nella dichiarazione 2007 (quella relativa ai redditi 2006),
nella dichiarazione 2008 (quella relativa ai redditi 2007),
nella dichiarazione 2009 (quella relativa ai redditi 2008),
nella dichiarazione 2010 (quella relativa ai redditi 2009),
nella dichiarazione 2011 (quella relativa ai redditi 2010),
nella dichiarazione 2012 (quella relativa ai redditi 2011),
nella dichiarazione 2013 (quella relativa ai redditi 2012),
nella dichiarazione 2014 (quella relativa ai redditi 2013),
nella dichiarazione 2015 (quella relativa ai redditi 2014),
nella dichiarazione 2016 (quella relativa ai redditi 2015),

hanno firmato in favore della nostra Associazione Filomondo Onlus.

 

 
La voce del Presidente

Vorrei presentare l'Associazione Filomondo Onlus con un'immagine:
vi è un abisso tra il pianto di un bambino povero che piange per fame ed il pianto di un bambino ricco che piange per capricci.

Un ringraziamento a tutti gli associatiLa nostra Associazione si pone questi due obiettivi:

  • • contribuire, collaborando alla realizzazione di progetti (ad es. la realizzazione di pozzi) in varie parti del mondo, affinchè non ci siano più bambini che piangono per fame;
  • • contribuire, portando avanti attività come la raccolta tappi, affinchè non ci siano più bambini che piangano per capricci, perché educati a pensare ai più poveri.

Voglio ringraziare tutti gli associati e tutti coloro che collaborano (penso agli insegnanti delle scuole, ai catechisti e a tutti i volontari...) ai vari progetti in corso.
Il buon Dio non mancherà di benedirvi tutti!

Il Presidente, Bruni don Vittorio


 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it