Progetto Sartoria di Farkwa
Domenica 27 Luglio 2008 14:24

Progetto "sartoria a Farkwa" opportunità di lavoro

PROGETTO CONCLUSO

Filomondo ha contribuito con 3.500,00 euro.

Inizio e termine del progetto
La costruzione è terminata nel giugno 2006, e nel gennaio 2007 sono state acquistate 20 macchine da cucire che hanno permesso di completare il progetto.
La costruzione della scuola ultimata nel giugno 2006 e...l'interno della sartoria con le macchine da cucire.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Luogo dell’intervento
Farkwa si trova su un altopiano irregolare e collinoso, a circa 1.350 metri sul livello del mare. A chi viene da Dodoma, la capitale del Tanzania, da cui Farkwa dista circa 100 chilometri, andando verso nord, la missione appare quasi all’improvviso dopo un percorso di decine di chilometri in mezzo alla boscaglia della savana africana.

La situazione
Farkwa è un grosso villaggio di circa 6.000 anime, in una zona povera di acqua per la scarsità delle piogge e le magre sorgenti reperibili nell’area.
Ora la missione cerca di dare un futuro ai giovani/e con la scuola di sartoria ed una falegnameria.

Obiettivi del progetto
Nella Parrocchia di Farkwa, in alcuni vecchi edifici usati in passato per i malati di lebbra (malattia quasi completamente debellata nella zona e per la quale si è fatto tanto da parte dei volontari), è stato avviato un centro di sartoria dove si insegna a ragazze e a giovani donne il mestiere di taglio e cucito. In questo modo la sartoria e la scuola di cucito creano opportunità di lavoro a termine contenendo al tempo stesso l’ingente emigrazione di donne verso la città in cerca di occupazione.

Sviluppo del progetto
I vecchi edifici vengono ora utilizzati quali dormitorio per le allieve mentre la scuola si tiene in un piccolo spazio con qualche macchina da cucire. E’ però necessario realizzare un laboratorio più grande che possa contenere almeno 30 macchine da cucire trasformando a sua volta l’attuale ambiente già in uso, piccolo ed infelice, in refettorio.
La presenza di un giovane ed intraprendente sacerdote africano ci stimola a collaborare a queste iniziative.

Referente in loco del progetto
Padre Gordian Simpinge
(Vicario parrocchiale)


 

LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it