Scuola a Veyula
Sabato 29 Gennaio 2011 17:39

PROGETTO CONCLUSO

Ampliamento scuola a Veyula


St. Gabriel Technical School, Veyula (Dodoma, Tanzania).
E' una scuola professionale tenuta dal Padri Passionisti che, con l’aiuto delle suore di Ivrea, offre ai giovani (80 con 12 maestri) corsi triennali per ottenere il diploma in falegnameria, sartoria e carpenteria meccanica ed inoltre offre a tutti (giovani e adulti esterni) brevi corsi di computer (10 alunni con un maestro).

Descrizione del progetto
"Proposta di estensione dei St. Gabriel Technical School per includere la Scuota Secondaria". Questo progetto consiste nella costruzione di 4 aule, di un ufficio ed un ambiente per i maestri, di un piccolo magazzino e dei servizi, come si può vedere dal disegno allegato.
E' un'estensione della Scuola Professionale già esistente per realizzare al suo interno l'ambiente per l'insegnamento della Scuola Secondaria dalla 1a alla 4a classe.

Motivazioni
il governo dei Tanzania ha stabilito che dal 2011 per ottenere qualsiasi diploma di scuola professionale bisogna conseguire prima il diploma di scuola secondaria, in pratica:
- finora, per accedere ai diploma di scuola professionale era sufficiente aver frequentato le elementari.
- da ora in poi invece, per accedere al diploma di scuola professionale è necessario avere conseguito prima li diploma di scuola secondaria
Con questo nuovo sistema di scuola, si può ottenere il diploma professionale in due vie:
- frequentando, dopo le elementari, i quattro anni di scuola secondaria e poi conseguire il diploma professionale.
- oppure (come è nel nostro caso) frequentare insieme scuola professionale (al mattino) e scuola secondaria (al pomeriggio): questo metodo esige certamente più sacrifici da parte degli alunni, ma offre loro una via più breve per raggiungere la maturità professionale.

A Filomondo, da sempre sensibile al problema dell’educazione, chiediamo l'aiuto di 17.720 euro per dare inizio al lavoro di questa opera e alla realizzazione delle sue fondamenta.

Responsabili del progetto    P. Aloyce Babene e Sr. Rosaria Mancuso
Passionist Fathers - Veyula
P. 0. Box 990 Dodoma (Tanzania).

Viene utilizzato per questo progetto la somma totale del 5x1000 dell'anno 2006 (dichiarazione 2007) pari a euro 18.293,49


LAST_UPDATED2
 

© filomondo.org - 2008 - Realizzato da vivisulserio.it